La nostra storia

Gli istituti di vigilanza, in Italia sono nati alla fine del 1800 quando dalle semplici attività di controllo delle guardie campestri adibite solo ai confini rurali, si è passati gradualmente alla custodia e vigilanza anche dei beni mobili privati.

Nel corso degli anni, la vigilanza privata ha subito mutamenti con un processo di espansione molto lento che vede tra le disposizioni legislative principali che ne regolano la disciplina e l’attività:

  • Il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza; (Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773, artt. 133 a 141), e s.m.i.
  • La Legge 19 marzo 1936, n. 508 ("Conversione in legge del Regio Decreto-Legge 26 settembre 1935 - XIII n. 1952, concernente la disciplina del servizio delle guardie particolari giurate") (artt. 1 a 6), e s.m.i.;
  • Il Regio decreto legge 12 novembre 1936, n. 2144 ("Disciplina degli istituti di vigilanza privata)"; (artt. 1 a 6), e s.m.i.;
  • Il Regolamento per l'esecuzione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica sicurezza, approvato con Regio Decreto del 6 maggio 1940, (artt. 249 a 260), e s.m.i.;
  • Il Decreto del Ministro dell'interno del 1º dicembre 2010 n. 269, e s.m.i..
  • Il Decreto del Ministro dell'Interno del 4 giugno 2014 n. 115, e s.m.i.
  • La Disciplinare del Capo della Polizia per la valutazione della conformità degli Istituti e dei Servizi di vigilanza privata, del 24/02/2015

La Full Service, in perfetto adeguamento con queste normative, è stata costituita nella provincia di Reggio Calabria nel 1990 ed ha acquisito le licenze sei anni dopo.

La Full Service ha seguito da vicino e di pari passo questa evoluzione del settore, caratterizzata dalla progressiva estensione delle attività degli istituti di vigilanza a compiti svolti in precedenza da Forze dell’Ordine o da dipendenti di imprese commerciali o industriali e dall’utilizzazione di tecnologie sempre più avanzate.

Le tipologie dei servizi offerti dagli istituti di vigilanza come Full Service sono completamente mutati nel corso degli ultimi trent’anni e pertanto anche le mansioni, le conoscenze e le abilità che debbono possedere le guardie giurate per l’espletamento di tali servizi, si sono modificate.

Dalla metà degli anni settanta in poi, vi sono stati cambiamenti continui nel settore della vigilanza privata: dal boom dei piantonamenti antirapina davanti alle banche, al loro progressivo abbandono, dall’affermarsi del trasporto valori, alla diffusione sempre più ampia di servizi di controllo accessi, al successo, negli ultimi anni, di tutti quei servizi caratterizzati da un alto tasso tecnologico.

I migliori istituti di Vigilanza privata e aziendale nel corso degli anni hanno sviluppato competenze sempre più raffinate nella selezione, valutazione e specializzazione del personale addetto, nell’applicazione di tecnologie sempre più avanzate, tali da offrire un servizio con un elevato tasso di sicurezza ed è proprio qui che Full Service si posiziona, infatti, grazie ad un’esperienza decennale, proponendosi come riferimento e partner per tutte quelle aziende con sede a Reggio Calabria e nel Sud Italia, per garantire il massimo livello di sicurezza nei servizi messi a disposizione.

Full Service negli ultimi otto anni ha espletato il servizio di vigilanza armata (anche con apparecchiature di videosorveglianza e di allarme accessi) presso le strutture degli uffici giudiziari di Reggio Calabria e Locri e, da oltre un anno, presso il Grande Ospedale Metropolitano (Bianchi – Melacrino – Morelli ) presso le strutture di via Vallone Petrara e dell’Ospedale Morelli; il tutto senza mai avere avuto alcuna contestazione e/o appunto e/o rilievo in merito al servizio prestato.

Il cuore della struttura organizzativa della Full Service è la centrale operativa, dotata di una UNITÀ DI GESTIONE DEI TELE RADIO ALLARMI, marca SICEP mod.MVS9000, corredata di ampi e modernissimi software operativi per lo svolgimento di molteplici servizi. Ha sede legale ed operativa in Reggio Calabria, via Achille Sacchi n.1/b e prevede l’impiego coordinato di risorse umane e tecnologie di ultimissima generazione. La struttura di comando è di tipo piramidale e fa capo all’Amministratore Unico e Legale Rappresentante Dottore Angelo Morace, ex Ufficiale nella Guardia di Finanza.

Tutto il personale, assunto con la qualifica di Guardia Particolare Giurata, è stato selezionato con particolare attenzione all’idoneità fisica e psichica, al grado di istruzione ed all’eventuale esperienza maturata nel campo della sicurezza; lo stesso è perfettamente addestrato ed aggiornato con appositi corsi svolti presso l’Azienda e/o presso delle strutture di addestramento, con istruttori titolati al rilascio delle certificazioni e/o attestazioni di idoneità e regolarmente in possesso del Decreto Prefettizio rilasciato ai sensi dell’art.138 T.U.L.P.S., e s.m.i..